Manuale Dyscover 2

Manuale Dyscover

Con il Clevy Dyscover, la Tastiera Didakeys diventa un supporto per i bambini dislessici. Il Dyscover contiene i suoni che creano problemi ai bambini dislessici e viene messo sopra la Tastiera Didakeys.

Il Clevy Dyscover funziona solo se la Tastiera Didakeys è collegata attraverso il portale USB ed il software del Clevy Dyscover è stato installato. I suoni che vengono battuti sul “Dyscover” vengano visualizzati sullo schermo e resi udibili (se in possesso di una scheda audio e di altoparlanti esterni).

Possibilità del Dyscover
Quando avviate il software, in basso alla destra dello schermo apparirà l’icona del “Dyscover”:  Il programma è ora attivo ed il Clevy Dyscover può essere usato.

Se cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona che appare in basso a destra vedrete il menu del software del Clevy Dyscover. Nel menu del software del Clevy Dyscover potrete modificare diverse regolazioni. Dopo ogni modifica cambierà il colore dell’icona. Potete così vedere esattamente che cosa è attivato e che cosa è disattivato. Tutte le possibili icone ed il loro significato vengono descritte qui di seguito.

Audio attivato / Gruppi fonetici attivati / text-to-speech attivato

 Audio attivato / Gruppi fonetici disattivati / text-to-speech attivato

 Audio disattivato / Gruppi fonetici attivati / text-to-speech disattivato

 Audio disattivato / Gruppi fonetici disattivati / text-to-speech disattivato

 Audio disattivato / Gruppi fonetici attivati / text-to-speech disattivato

 Audio disattivato / Gruppi fonetici disattivati / text-to-speech disattivato

Se nel menu cliccate su “Impostazioni”, apparirà il menu delle impostazioni. Anche qui potrete attivare e disattivare l’audio, i suoni ed il Text-To-Speech. Oltre a ciò potete anche regolare il volume per l’intero software del Dyscover.

Sono diverse le possibilità di applicazione del Text-To-Speech. Potete far attivare il Text-To-Speech dopo che avete battuto una parola. Potete anche attivare e disattivare la funzione di selezione e gli altoparlanti e regolare la velocità con cui il software di Text-To-Speech riproduce vocalmente le parole. La funzione Text-to-Speech funziona per tutti i software attivi sotto MS Windows in cui è possibile inserire un testo. Fate attenzione però, se avete sbagliato a scrivere una parola, di cancellare la parte sbagliata con il tasto backspace. Solo in questo modo l’applicazione Text-To-Speech funziona in modo ottimale ed evitate che il testo cancellato venga comunque letto. In questo menu si può anche impostare l’avvio automatico del software quando accendete il computer.

 

Possibilitì extra
In italiano, determinati suoni si pronunciano e scrivono in svariati modi. La consonante “B”, ad esempio, può essere singolare ma esiste anche la doppia “B”, mentre la consonante “L” può anche avere la pronuncia di una doppia “L”.

Grazie allo speciale tasto Clevy situato sulla tastiera in basso a sinistra: è possibile ascoltare e visualizzare le diverse pronunce e modalità di scrittura dei suoni. Tenendo ad esempio premuto il tasto Clevy e premendo contemporaneamente il tasto B, sullo schermo viene riprodotta una doppia B (BB). Il suono riprodotto corrisponde al suono che viene riprodotto premendo soltanto il tasto B. Tenendo invece premuto il tasto Clevy e premendo contemporaneamente il tasto L, sullo schermo viene riprodotta una doppia L (LL) ed il suono riprodotto corrisponde al suono di una doppia L. Con lo speciale tasto Clevy, oltre ai tasti delle lettere B e L si possono utilizzare anche i tasti delle lettere C, D, F, G, K, M, N, P, R, S, T, V e Z.